Un nuovo protocollo d’intesa è stato appena siglato per la valorizzazione e fruizione del Parco Monte Ceraulo nel territorio di Mascalucia.
Anche il Nostro Comitato è entrato a far parte del programma insieme ad altri partners per la buona riuscita del progetto.
Il raggruppamento di Associazioni che prende il nome di “Gli Amici del Parco Monte Ceraulo” sono:
- Associazione Nazionale Giacche Verdi – Sezione di Mascalucia
- Associazione di Promozione Sociale “Rete dei Comitati Popolari 2030”
- Club Alpino Italiano Catania – Sezione dell’Etna
- Croce Rossa Italiana – Comitato di Mascalucia
- Lega Italiana Protezione Uccelli (LIPU) – Sezione di Catania
- WWF – Sicilia Nord Orientale
- Fratres Mascalucia
- Plastic Free Mascalucia
- Comitato “Ambientiamo – Peer Paidéia APS”
- Associazione “La Decima Musa”
- Associazione “Ti Conto e Ti Racconto”
Il COMUNE e gli “Amici del Parco Monte Ceraulo” intendono attivare una collaborazione specifica per attività volte alla protezione e tutela ambientale, nonché alla valorizzazione del Parco Bosco Monte Ceraulo, che risulta essere uno degli spazi verdi fruibili del territorio di Mascalucia. Attraverso il presente Patto di Collaborazione ci si pone l’obiettivo di migliorarne le modalità di gestione e fruizione, valorizzando le strutture già presenti e pianificando allestimenti ed attività sostenibili con la funzione stessa del Parco, ispirando le proprie relazioni ai principi di fiducia reciproca, responsabilità, sostenibilità, proporzionalità, piena e tempestiva circolarità delle informazioni, valorizzando il pregio della partecipazione.
Dopo circa 10 anni il parco verrà aperto alla popolazione con una serie di iniziative e programmi. L’ open day è previsto per lunedì 25 Aprile dalle ore 10:00 alle ore 18:00 in via Pulei 70 a Mascalucia.
0 commenti