La squadra dell’istituto Concetto Marchesi di Mascalucia vince il primo trofeo regionale delle Olimpiadi della salute per studenti, promosso su scala nazionale dalla Croce Rossa Italiana, e stacca il biglietto per rappresentare la Sicilia alle finali nazionali del 20 maggio a Roma.
L’importante traguardo, raggiunto nelle gare di primo soccorso che si sono svolte sabato a Piazza Armerina, conferma la preparazione e l’impegno del gruppo di alunni, tutti di quarto anno, formati e allenati dal comitato CRI di Mascalucia presieduto da Alfio Guglielmino.
“Sono doppiamente orgoglioso del risultato – ha dichiarato il presidente Guglielmino – In primo luogo perché l’istituto Marchesi, che personalmente ho frequentato, ha accettato la sfida mettendosi in gioco e presentando la squadra. In secondo luogo perché il comitato che rappresento ha raggiunto un elevato livello nella formazione sanitaria che quotidianamente eroghiamo sia all’interno della CRI, verso i volontari, sia all’esterno, verso la popolazione. Ritengo che attività come queste siano un’occasione per la diffusione dei gesti e delle manovre salvavita soprattutto tra i giovani”.
La giornata regionale di sfide e confronti, nel segno della salute, ha avuto il suo quartier generale nell’istituto Leonardo da Vinci di Piazza Armerina. Ad organizzarla, il Comitato CRI Sicilia presieduto da Luigi Corsaro, e in particolare Carmelo Guerrera e Alessia Catalfamo, con la partecipazione di 54 studenti, 9 istituti superiori, 6 professori, 150 volontari, e l’allestimento di 5 scenari di soccorso.
Questa la squadra del Marchesi che si è aggiudicata il podio: Federica Arcifa (leader), Angelo Alberti, Alessia Grasso, Eleonora Lampo, Giulia Consoli, Ivan Battiato. Accompagnatori, per la CRI Mascalucia, Marcello Marchese, che ha coordinato il gruppo, e Mattia Pratini. Al loro fianco, con l’organizzazione di Giorgia Musmeci, una nutrita schiera di volontari a partire da Cettina Bruno, Domenico Guardone, Federico Filetti. Presente a Piazza Armerina anche la professoressa Maria Pia Diolosà per il Marchesi, scuola che con la preside Lucia Maria Sciuto ha aperto le porte al progetto CRI e permesso a 25 studenti un percorso di formazione al primo soccorso sino alla composizione della squadra ufficiale e alla vittoria.
Traguardo “condiviso” non solo con i secondi e terzi classificati (liceo Seguenza di Messina e istituto Heinrich Pestalozzi di Catania) ma anche con tutti gli altri studenti e volontari della Croce Rossa accorsi da ogni parte della Sicilia per dare testimonianza di impegno al servizio della collettività.
Angela CRIMascalucia
0 commenti