La splendida iniziativa è stata organizzata lunedì 26 febbraio – dai rappresentanti d’istituto in collaborazione con i volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Mascalucia.
Numerose sono state le attività svolte per informare, formare e sensibilizzare i quasi 1.800 studenti dell’istituto pedemontano, guidato dalla dirigente scolastica prof.ssa Lucia Maria Sciuto:
- Basic Life Support (formazione pratica)
- Malattie sessualmente trasmissibili (formazione teorica)
- Educazione stradale (tramite specifici occhiali che simulano l’effetto dell’alcol e la conseguente alterazione della vista)
- simulazione di un incidente stradale (estrazione del soggetto dall’auto e immobilizzazione all’arrivo dell’ambulanza)
- disostruzione delle vie aeree (manovra di Heimlich)
L’iniziativa di realizzare questa assemblea parte dai ragazzi rappresentanti del Liceo Concetto Marchesi di Mascalucia. Sulla base di proposte fatte in passato ci hanno richiesto una giornata dedicata alla salute, tema di particolare rilevanza per noi del Comitato di Mascalucia e in generale per la Croce Rossa.
Considerando che i ragazzi del liceo sono ancora in un’età in cui è possibile modificare i comportamenti e creare abitudini più sane, abbiamo deciso di affrontare tematiche come la donazione di sangue, l’educazione stradale, le malattie sessualmente trasmissibili e il Basic Life Support (BLS), per adulti, bambini e lattanti.
La realizzazione di un percorso coinvolgente per i ragazzi è stata resa possibile grazie alla creazione di vari ambienti con attività diverse. Abbiamo anche incluso un’area dedicata al servizio civile e al
volontariato in Croce Rossa, ritenendolo interessante per i ragazzi che a breve si diplomeranno.
L’obiettivo a breve termine era stimolare la curiosità dei ragazzi e sperare che cercassero ulteriori informazioni sulle tematiche affrontate. Abbiamo notato un interesse significativo da parte dei ragazzi e gli argomenti affrontati hanno lasciato un impatto positivo.
Intendiamo continuare a parlare di queste tematiche importanti all’interno della scuola, evitando di essere ripetitivi e cercando modalità di approccio aperto e diretto, anche affrontando argomenti delicati senza tabù.
L’esempio del Liceo Concetto Marchesi dimostra una mentalità aperta che speriamo possa essere adottata anche da altre scuole. Speriamo che questa iniziativa possa portare alla collaborazione tra la Croce Rossa e quante più scuole affinchè queste tematiche vengano “normalizzate” e condivise il più possibile. – testimonia con profonda convinzione Aurora Bevacqua, componente del direttivo CRI mascaluciese – può fare la differenza“.
E probabilmente non è un caso che sia proprio un ex studente del “Marchesi”, Alfio Guglielmino, a presiedere la CRI di Mascalucia.
Articolo estratto da: https://newsicilia.it/catania/scuola/giornata-della-salute-al-marchesi-di-mascalucia/924507/
0 commenti