Dopo la vittoria alle Olimpiadi regionali della salute di Piazza Armerina e l’ottimo piazzamento alle finali di Roma, un altro straordinario riconoscimento premia l’impegno e la dedizione del Comitato CRI di Mascalucia guidato da Alfio Guglelmino. E’ il trionfo al XIV Memorial Marcello Giuffrida, a Messina, nelle gare regionali di primo soccorso che conferiscono alla squadra di Mascalucia il “mandato” a rappresentare la Sicilia alle finali nazionali di Caserta del 16 settembre.
Sul gradino più alto del podio messinese è salito il team formato da Francesco De Napoli (leader), Luigi Sanzo, e le new entry Carla Venezia, Alessia Grasso, Eleonora Lampo, Ivan Battiato, volontari effettivi CRI Mascalucia dal luglio scorso proprio grazie alla felice esperienza delle Olimpiadi per studenti.
La classifica ha consegnato il secondo posto alla squadra di Catania, il terzo a Gela, e il quarto ex aequo ad Alcamo e Caltanissetta.
La macchina organizzativa delle gare, messa a punto dal comitato regionale presieduto da Luigi Corsaro, si è avvalsa di 6 direttori di gara e 30 giudici per la valutazione della corretta esecuzione delle manovre di primo soccorso e dell’intervento in generale della squadra, dalla chiamata della centrale operativa alla fine delle operazioni. In azione anche le squadre di truccatori e simulatori.
Tra i vari scenari di intervento anche una stazione di prova su un’imbarcazione ormeggiata al molo, dove i soccorritori, organizzati in squadra, hanno risposto a una chiamata di emergenza per intervenire, soccorrere e mettere in salvo, anche da annegamento, i passeggeri.
“E’ stato un piacere – ha affermato il presidente Guglielmino – seguire e condividere con gioia e particolare orgoglio le diverse affermazioni dei nostri ragazzi, da Piazza Armerina a Roma, dove ho avuto modo di vederli direttamente in azione, sino a Messina, dove sono arrivati in tanti da Mascalucia, volontari che hanno messo tutto il loro impegno nelle fasi di preparazione alle gare così come lo mettono quotidianamente in tutte le attività, permettendoci di perseguire il nostro obiettivo di diffondere le manovre e i gesti salvavita e di essere in grado di metterli in pratica al meglio in caso di necessità”.
“Un grazie speciale a ognuno di voi – ha scritto nel gruppo Whatsapp CRI Mascalucia Giorgia Musmeci subito dopo l’ultima vittoria, festeggiata nella sede CRI con grande partecipazione -. Grazie a quanti hanno dedicato anche una sola sera del loro tempo per dare una mano, a quanti hanno incoraggiato i ragazzi con un abbraccio o un messaggio, a tutti noi, che siamo e continuiamo a essere una bella realtà, viva la Croce Rossa, e viva Mascalucia”.
AngelaCRI
0 commenti